Venerdì 21 giugno 2019: il via ufficiale della 161 miglia alla sua Edizione 0, che ha visto alla partenza 32 bikers.

Il percorso prevedeva un anello di circa 275km pianeggianti, con partenza e arrivo presso Villa Giulia (Jesolo). La prima emozione di questa avventura già dopo pochi chilometri, dove si è potuto godere di un bellissimo tramonto sulla Laguna di Venezia pedalando su un single-track sopra l’acqua, attraversando il borgo di Lio Piccolo.

Al km 67 il primo punto di controllo con acqua e frutta fresca gentilmente offerta da Fruit Service, che ha dato l’energia giusta per affrontare la notte...e proprio di notte i bikers hanno percorso la maggior parte della distanza, attraversando prima la selvaggia Laguna del Mort su dei sentieri molto tecnici ed impegnativi con fondo misto sabbia-radici, per poi continuare in direzione nord passando per i casoni di Caorle, fino a raggiungere l’oasi naturale della Valle Zignago. Qui i più fortunati hanno potuto ammirare il sorgere del sole, ma ancora non sapevano che il bello doveva ancora avvenire..

Dopo 180km, infatti, l’organizzazione aveva previsto un “punto bonus” con pane, soppressa e…birra!!

Il giro di boa è stato l’anello in Brussa, un percorso molto affascinante ma allo stesso tempo duro per via del fondo sconnesso che ha portato i bikers verso la città di Portogruaro. Gli ultimi km poi attraverso argini molto scorrevoli sul fiume Loncon ed altre strade secondarie fino all’arrivo!

 

Causa alcuni problemi tecnici e una perturbazione estiva lungo il percorso, alcuni bikers sono stati costretti al ritiro o al rientro fuori traccia. La manifestazione si è rivelata molto selettiva e tecnica, registrando solo 8 finisher, a cui lo Staff 161 miglia rivolge i migliori complimenti.

Un evento che, essendo alla primissima edizione, ha richiesto molto impegno ma soprattutto cuore e passione per curare ogni dettaglio, dall’accoglienza al percorso. Ed è con queste emozioni che vi aspettiamo all’Edizione 1 (2020)..nel frattempo, buone pedalate a tutti!

 

Staff 161 miglia